Focus On | Longevity di Setaré Siero Viso Biologico alla Vitamina C

Quest’articolo è dedicato ad un prodotto incredibilmente efficace, che consiglio molto frequentemente nelle mie beauty routine. Il protagonista è Longevity-C prodotto da Setaré, un siero viso biologico certificato con Vitamina C liposomiale ed arricchito con Rame Gluconato ed estratto di Zafferano.

Benefici della Vitamina C per il Viso

I sieri viso a base di Vitamina C ben formulati e realmente efficaci sono rari. Ma se ne trovi uno che funziona davvero non lasciarlo più perché sul lungo periodo otterrai risultati meravigliosi sulla pelle.

La Vitamina C è un trattamento raccomandato per moltissimi inestetismi del viso: grana irregolare della pelle, rughe sottili,  pelle spenta ed opaca, cicatrici da acne, macchie. Dall’uso di quest' ingrediente così ricercato si possono trarre davvero numerosi benefici.

Oltre ad essere un potente antiossidante, la Vitamina C previene e riduce i danni provocati dalle aggressioni esterne come raggi ultravioletti ed inquinamento atmosferico, neutralizzando la formazione dei radicali liberi ed aiutando  il naturale processo di rigenerazione della pelle e riparazione delle cellule danneggiate, contribuendo in modo significativo a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle.

I benefici della Vitamina C non finiscono qui! In aggiunta al suo potere antiossidante ha anche molte altre proprietà benefiche per la pelle del viso: 

  • accelera il processo di produzione di collagene ed elastina che aiutano a mantenere la pelle rimpolpata e soda
  • riesce ad inibire la produzione di melanina sulla pelle rivelandosi quindi molto utile per prevenire e schiarire macchie brune ed iperpigmentazione, ma agendo solo sulle discromie, senza alterare la normale pigmentazione della pelle
  • rende la pelle uniforme e illumina il colorito regalando al viso la freschezza tipica di una pelle giovane

Photo Credit: Tyler Mullins

Longevity di Setaré è più efficace degli altri prodotti alla Vitamina C in commercio: ecco perché!

La Vitamina C, impiegata nei cosmetici in varie forme, è tanto efficace quanto instabile ed essendo estremamente sensibile a luce ed ossigeno si deteriora ed ossida molto facilmente. Anche se viene usata in concentrazioni molto elevate ed in forma pura, la sua biodisponibilità all’interno delle cellule cutanee rimane molto bassa.

Questo è il motivo per cui molto spesso le aspettative sui cosmetici a base di Vitamina C vengono poi deluse nel momento in cui si passa all’applicazione topica del prodotto e non si ottengono grossi risultati. In realtà la Vitamina C potrebbe regalarti una pelle incredibilmente bella e vibrante...
Riuscire a superare le problematiche legate al deterioramento ed alla bassa efficacia è stata la molla che ha spinto il laboratorio di Setaré ad impiegare una forma particolare di Vitamina C liposomiale micro incapsulata.
 

Cosa significa liposomiale? 

"Liposomiale" significa che la vitamina C viene veicolata negli strati più profondi della pelle dai liposomi, che sono come minuscole bolle, realizzate col solito materiale di una membrana cellulare e che hanno sia la funzione di trasportare e veicolare i principi attivi che la funzione di proteggere la vitamina C dalle aggressioni esterne.

I liposomi contenuti nel Longevity penetrano rapidamente nelle cellule liberando Vitamina C fresca in grandi quantità e con una biodisponibilità molto elevata. Gli studi effettuati dal laboratorio che ha prodotto questo siero rivelano che la biodisponibilità cutanea della Vitamina C aumenta di 1540 volte usando la forma liposomiale anziché quella pura.

Photo Credit: Apostolos Vamvouras

Longevity di Setaré: un altro valore aggiunto di questo siero viso alla Vitamina C

La formula del siero viso Longevity di Setaré non si limita ad una forma innovativa ed avanzata di Vitamina C microincapsulata, ma ha creato una sinergia con altri due incredibili ingredienti: Rame Gluconato ed estratto di Zafferano.

A cosa serve il Rame nei cosmetici?

Il primo a studiare e rilevare gli effetti benefici del Rame per la pelle è stato il Dottor Loren Pickart, un biochimico che nelle sue ricerche sull’invecchiamento umano, documentate poi in libri e pubblicazioni , ha sperimentato come i peptidi di Rame riuscissero a riportare i geni ad uno stato di giovinezza e salute aiutando la pelle a rigenerarsi e rinnovarsi. 

Pickart sostiene che le molecole di rame hanno il potere di spostare l’orologio biologico della pelle dall’invecchiamento al ringiovanimento, in modo sicuro e delicato. Il rame viene attualmente impiegato nei cosmetici perché migliora notevolmente l’elasticità e la visibilità delle rughe,anche quelle più profonde, riduce l’iperpigmentazione ed i danni da foto invecchiamento.

All’interno del Longevity ed in associazione con la Vitamina C, agisce come un booster di quest’ultima nel processo di sintesi di collagene ed elastina. Inoltre ha un ottimo effetto ossigenante sui capillari del viso con azione positiva sul microcircolo e sulle infiammazioni.

A cosa serve lo Zafferano nei cosmetici?

Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo e negli ultimi anni se ne sono studiate a fondo le funzionalità in campo cosmetico. Già nell’antichità veniva usato per cure di bellezza, dalla medicina tradizionale iraniana a quella greca, le sue proprietà ringiovanenti e antibatteriche (su acne e ferite).  Una volta essiccata, la spezia rilascia un piacevole aroma descritto da Aristofane ne "Le Nuvole" come un "odore sensuale" molto gradito ai Greci.

È dal safranal, che è il principale composto odorifero dello zafferano che otteniamo la nota "zafferano". Nell'antica Grecia lo zafferano era una tintura reale e veniva usato come profumo nei saloni, nelle corti, nei teatri e nei bagni. Più tardi, il suo uso si è diffuso anche tra la gente comune.

Le sue proprietà antiossidanti ed anti-pollution sono elevate: lo zafferano contrasta i radicali liberi ma non solo.  Sono note infatti le sue proprietà schiarenti e depigmentanti e le sue spiccate proprietà antinfiammatorie, con azione positiva su eritemi ed eruzioni cutanee anche associate a prurito.

Photo Credit: Mehdi Torabi

La mia recensione su Longevity di Setaré

Ho iniziato il mio ciclo di trattamento con Longevity di Setaré verso Settembre 2019, in occasione del lancio ufficiale del prodotto sul mercato. Ho usato questo siero con costanza mattina e sera per un paio di mesi, poi sono passata al mantenimento una volta sola al giorno (la sera).

Il mio consiglio è quello di effettuare un trattamento intensivo mattina e sera per minimo 30 o 40 giorni, anche se personalmente dopo poche settimane avevo già riscontrato ottimi risultati. 

Consistenza

La consistenza è molto leggera e non untuosa. Dal flacone si ha l’impressione, per il suo bel colore giallo, che abbia un tocco oleoso ma in realtà è a tutti gli effetti un siero viso semi-liquido, fresco e ad assorbimento rapido, non untuoso, non appiccicoso e non occlusivo sulla pelle. Può essere usato anche come base trucco.

Per chi è adatto?

L’assorbimento immediato e la texture leggera rendono il Longevity di Setaré adeguato per tanti tipi differenti di pelle, anche quelle grasse; l'importante sarà bilanciare gli altri prodotti della skincare.  Per fare un esempio, per chi ha la pelle grassa il Longevity alla Vitamina C sarà sufficiente come idratante unico sia in estate che in inverno, mentre chi ha la pelle mista potrà usarlo come siero viso idratante per l’estate e abbinarlo ad una crema leggera per l’inverno. Una pelle tendenzialmente secca o matura potrà usarlo in abbinamento ad una crema barriera e nutriente.

Grazie alla ricchezza e alla completezza degli ingredienti che contiene si presta ad essere integrato in tutte le beauty routine e su tutti i tipi di pelle dalle più giovani alle più mature o problematiche.  

Quali benefici si possono ottenere usando il Longevity di Setaré?

Applicato costantemente, questo siero viso alla Vitamina C aiuta ad illuminare in modo incredibile la pelle, uniformando colorito e discromie. È capace di schiarire e minimizzare macchie e cicatrici e l’ho sperimentato personalmente sia sul viso che sul corpo.

Da piccola avevo molte lentiggini. Col passare degli anni hanno perso un po’ la loro definizione trasformandosi in piccole macchie, soprattutto nella zona dell’osso zigomatico. Con la gravidanza e l’allattamento queste piccole macchie si sono sensibilmente accentuate a causa dello sbalzo ormonale. Dopo poche settimane di uso costante del Longevity ho riscontrato già una diminuizione della iperpigmentazione e la pelle del viso appariva nettamente più omogenea.

Anche sul corpo il Longevity ha dato i suoi frutti. Il 2019 mi ha regalato ben 4 cicatrici. La più grande è quella post-parto cesareo e le altre tre sull'addome a seguito di un intervento in laparoscopia. Applicando costantemente il Longevity sulle cicatrici sono riuscita a schiarirle notevolmente diminuendo il rossore.

Trovo che questo siero alla Vitamina C sia molto efficace non solo sulle macchie (anche post-brufolo) ma sugli inestetismi in generale  ed il suo uso giornaliero aiuta la pelle a calmare le infiammazioni, ritrovare un equilibrio e apparire molto più splendente e compatta.

Si rivela quindi l’alleato perfetto anche per chi a causa dello stress e degli alti livelli di cortisolo ha tendenzialmente una pelle ingrigita e sofferente. La capacità dei liposomi di liberare grandi quantità di vitamina C all’interno delle cellule da i suoi frutti in poco tempo restituendo una incredibile freschezza e luminosità.

Questo siero è adatto anche per pelli mature o pelli che presentano segni di perdita di compattezza dell’ovale. Vitamina C e Rame contribuiscono a stimolare la produzione di fibre di collagene ed elastina che sono le due proteine responsabili dell’elasticità della pelle e della compattezza dei tessuti.

Considerazioni finali

Il mio giudizio su Longevity di Setaré è assolutamente positivo. Come accennavo all'inizio dell'articolo, è un cosmetico realmente funzionale che può essere inserito in tutte le beauty routine. Se hai bisogno di informazioni su come utilizzarlo al meglio oppure hai dubbi o domande contattami e sarò felice di aiutarti.

A presto, Arianna

Longevity di Setaré 

Siero Viso Bio alla Vitamina C

lo trovi sul mio shop!

Ne sai abbastanza sul Siero Viso?

 

Molte donne non sanno che il siero viso è un cosmetico importantissimo in ogni beauty routine ben strutturata che lavora su più livelli di trattamento. Per quanto mi riguarda, penso non sia solo importante, ma addirittura insostituibile. Il motivo è molto semplice...

Lascia un commento