Focus On | Maschere di Torba Estone per la bellezza della pelle

Quest'articolo è dedicato ad un approfondimento sulla torba ed alle sue applicazioni in campo cosmetico. Perché la torba è così speciale per la cura della pelle? quali vantaggi offre rispetto agli altri cosmetici? come impiegarla all'interno di una routine di bellezza?

Ti svelo tutto in quest'articolo!

Cos’è la Torba?

Quello che voglio svelarti subito è che la torba  è un regalo di Madre Natura e si è formata con un processo unico ed irripetibile. Neppure il laboratorio più tecnologicamente avanzato potrà mai riprodurre niente di simile.

Nell’aspetto ricorda un fango,  ma nella realtà la torba nasconde molto di più al suo interno. Non un fango qualsiasi,  ma uno speciale impasto ricco e vivo di colore nero, che si  è sviluppato  in paludi incontaminate in un equilibrio perfetto tra aria fredda pulita e pura ed un notevole tasso di umidità.

Le torbiere coprono circa il 3% della superficie terrestre e quelle dell’Estonia sono le più ricercate al mondo.

Per ottenere la torba così come la vediamo oggi è stato necessario un lavoro di incastri perfetti durato migliaia di anni:  Il lento accumularsi di materiale organico, la pressione della continua sedimentazione, le basse temperature, la scarsa ossigenazione.

Questo millenario processo di decomposizione che la Natura ha messo in atto ha dato vita ad meraviglioso impasto vivo e vitale chiamato appunto “torba” che trova interessanti applicazioni in campo cosmetico e dermatologico per le proprietà antiossidanti e detossinanti.

La torba, ma in particolar modo la torba nordica (estone per la precisione) contiene un concentrato unico e potente di sali minerali, aminoacidi e microelementi in forma biodisponibile e vanta due protagonisti indiscussi:  l’acido umico e l’acido fulvico.

(Photo Credit: Sergio Rola)

Acido umico ed acido fulvico

L’acido umico ha innumerevoli benefici per la cura della pelle. È un eccellente antivirale e rafforza le difese della pelle rendendola più sana e forte e meno ricettiva alla contrazione di infezioni ed allergie. Migliora il microcircolo e di conseguenza i tessuti sono più ossigenati. Stimola il metabolismo cellulare ed è un eccellente antiossidante.

L’acido umico si lega con facilità ai radicali liberi ed a tossine e metalli pesanti con un’eccellente attività detossinante e di protezione dall’invecchiamento precoce. È un potente alleato dell’acido ialuronico naturalmente presente nella pelle e ne prolunga la vita. Ha infine un enorme potere antinfiammatorio, lenitivo e riequilibrante

Grazie alle proprietà dell'acido umico la torba nordica è un ottimo coadiuvante nel trattamento di eczemi, psoriasi, secchezza ed altre condizioni infiammatorie della pelle.

L’acido fulvico, definito “molecola miracolosa” invece riesce a penetrare gli strati più profondi del derma grazie al suo basso peso molecolare e veicolare i principi attivi in profondità.

Cosmetici e Trattamenti di Bellezza a base di Torba

Come ti accennavo prima, grazie alle sue interessanti proprietà per la pelle con la torba è stato possibile realizzare dei cosmetici estremamente funzionali sia per il viso che per il corpo.

Parliamo principalmente di maschere purificanti, detossinanti e ringiovanenti per il viso.

Devi sapere infatti che la torba è prima di tutto un esfoliante enzimatico e si colloca a metà strada tra gli esfolianti chimici e quelli meccanici.

  • Gli esfolianti chimici sono a base di acidi della frutta ed acido salicilico ed agiscono molto in profondità. Non sono adatti a tutte le pelli.
  • Per esfolianti meccanici invece si intendono i classici scrub con microgranuli con cui si ottiene una dermoabrasione superficiale ma che stressano abbastanza la pelle.

Gli esfolianti enzimatici come la torba si collocano a metà strada tra queste due categorie ed agiscono grazie a sostanze naturali dotate di enzimi specifici che agiscono esfoliando in modo molto efficace la superficie della pelle.

Un esfoliante enzimatico si adatta generalmente a tutte le pelli.

Esfoliazione:  step fondamentale in ogni Routine di Bellezza

Con l'esfoliazione si eliminano gli strati superficiali di cellule morte che sono ricche di pigmento e cheratina. Di conseguenza la pelle acquista subito più luminosità e compattezza, la grana è più liscia ed i pori sono più chiusi.

Tutte le pelli hanno necessità di essere esfoliate e traggono beneficio da questa pratica. Le pelli secche tramite l'esfoliazione riescono a liberarsi della pelle morta ed idratarsi molto meglio, nelle pelli mature si esfolia per favorire il rinnovamento cellulare ed in funzione antiage, nelle pelli miste e impure esfoliare è utile per pulire la pelle dagli accumuli di sebo.

Lo step dell’esfoliazione non può mancare in una routine di bellezza ben strutturata perché mantiene la pelle giovane, pulita e sana ed aiuta quella molto invecchiata a rinnovarsi con rapidità. Il mio consiglio è quello di non esagerare con la frequenza dell’esfoliazione e prediligere prodotti delicati che non aggrediscono e non stressano la pelle.

Ricorda che l’esfoliazione è uno step serale e subito dopo aver esfoliato sarebbe bene evitare di esporsi alla luce diretta del sole senza una protezione solare.

(Photo Credit: Turbliss Finland)

Come inserire la Torba nella tua Beauty Routine

Se hai acquistato o hai intenzione di acquistare una maschera viso a base di torba puoi quindi inserirla nella tua beauty routine come esfoliante, da fare da 1 a due volte a settimana dopo la detersione e sempre nella routine serale.

Ti consiglio di essere costante nell’uso. Molte persone hanno risultati strabilianti già dalle prime applicazioni mentre altre pelli impiegano qualche applicazione in più per iniziare a vedere dei risultati. Questo dipende dalla pelle di partenza e da come questa reagisce ai trattamenti con la torba.

Tuttavia la costanza deve riguardare tutti:  i benefici che si ottengono aumentano nel tempo (più la fai, più la pelle migliora) e consentono di raggiungere e mantenere uno stato di benessere che si traduce in pelle più pulita, luminosa, meno unta, meno secca e più idratata, meno pori dilatati, rughe meno evidenti…

La torba è grandiosa nell'aiutare la pelle a ritrovare e mantenere un equilibrio.

(Photo Credit: maschereditorba.com)

Vantaggi delle Maschere Viso di Torba rispetto alle altre

La torba è un regalo per la pelle. Un regalo che arriva direttamente dalla Natura. Non esiste nessun altra materia prima che sia in grado di apportare contemporaneamente alla pelle tutti i benefici che ti ho svelato in questo articolo. 

Una maschera di torba contiene acidi, minerali, enzimi e lipidi preziosi e la sua incredibile composizione la rende un meraviglioso alleato per la cura ed il benessere della pelle

Grazie alla combinazione di acido umico ed acido fulvico i trattamenti a base di torba sono un trattamento d’elezione per detossinare e ringiovanire la pelle.

Recenti studi condotti su un gruppo di volontari da Turbliss Estonia, azienda che da anni si occupa della produzione di una linea cosmetica a base di torba nordica, hanno svelato che secondo il 97% delle persone le maschere di torba sono efficaci e funzionano davvero.

Ma di quale efficacia parlano i volontari?

La proprietà più apprezzata della torba risiede nella sua capacità di prevenire e invertire i segni dell'invecchiamento e lo fa proteggendo la pelle dai radicali liberi e aumentando la produzione di collagene. 

La torba aiuta anche a migliorare il ricambio cellulare, aumentando l'elasticità della pelle e affinando i pori. Questo potente ingrediente è anche un astringente e delicato anti-infiammatorio, utilissimo per pelli con psoriasi, eczemi, dermatiti, ma anche pelli secche o sensibili e pelli con brufoli ed acne.

La torba agisce sugli inestetismi della pelle come pori dilatati, macchie, punti neri, rughe, ma ha anche effetti benefici sul ristagno dei liquidi grazie alle sue capacità drenanti e detossinanti.  

Oltre alla pelle di viso e corpo, la torba può effettuare una pulizia profonda anche su capelli e cuoio capelluto, migliorando molto l’afflusso sanguigno alle radici, può rafforzare i follicoli piliferi indeboliti a causa di trattamenti chimici come tinte chimiche, permanenti, trattamenti liscianti…

Nessun’altra sostanza completamente naturale vanta tutti questi benefici assieme per la cura della pelle. Non c’è da meravigliarsi che le proprietà terapeutiche della torba siano state usate per decine di anni nei protocolli di bellezza delle beauty spa nordiche.

Ricapitolando

Abbiamo visto da dove viene la torba, perché è così speciale per la salute della pelle e quali sono i vantaggi di inserire dei trattamenti cosmetici a base di torba nella tua routine di bellezza. Credo fortemente nell'efficacia di questa materia prima, che conosco da anni e che consiglio giornalmente alle clienti durante le mie consulenze.


Clicca sul pulsante qua sotto per scoprire la mia selezione!

Lascia un commento