Focus On | Olio Multiuso Viso e Corpo Lavante e Nutriente

Da poche settimane la mia omonima Arianna di Aris Nature ha presentato la prima novità del 2020.

Aris Nature è Arianna, fiorentina di nascita che da anni vive a Copenhagen, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e specializzata in Formulazioni Cosmetiche Naturali.

L’Olio Multiuso di Aris Nature è un prodotto fortemente voluto dal 2015, momento della nascita di Helena, la figlia di Arianna. In quel momento ha preso piede l'idea di un prodotto multiuso che fosse adatto per tutta la famiglia e per tutte le pelli delicate. Ci sono voluti diversi anni di test dermatologici e prove prima di immetterlo finalmente sul mercato danese a fine 2019.

Quest'olio multiuso si rivolge infatti ad una categoria specifica di persone che hanno una pelle ipersensibile, presentano intolleranze e reattività ai normali saponi e sono generalmente costrette ad utilizzare cosmetici acquistati in farmacia che spesso hanno ingredienti di dubbia qualità (derivati del petrolio, siliconi, sostanze di sintesi...)

questo prodotto è ideale per adulti con pelle sensibile, neonati, bambini, chi soffre di pelle spaccata, escoriazioni, dermatiti, psoriasi. Ma non solo!

L’olio multiuso di Aris Nature non è un semplice olio come tanti altri che possiamo trovare in commercio. Si tratta infatti di un prodotto ipoallergenico e dermatologicamente testato per l’uso su neonati e bambini. Questi test lo rendono un prodotto sicuro, che una mamma può usare con fiducia sul proprio bimbo, ma è ottimamente tollerato anche da chi ha una pelle sensibile, soffre di problemi dermatologici ed ha la necessità di avere delle garanzie che ciò che andrà ad applicare sulla pelle non peggiorerà in alcun modo la situazione, ma anzi, ne trarrà giovamento.

L’olio multiuso di Aris Nature ha numerosi utilizzi che vorrei spiegarti nel dettaglio.

Olio Struccante e Olio per Double Cleansing

La doppia detersione o double cleansing consiste in due passaggi: dopo aver struccato o deterso il viso con il detergente oleoso si usa un detergente acquoso in gel o in mousse per rimuovere la parte oleosa e le ultime tracce di make up. La doppia detersione si effettua una volta al giorno e preferibilmente la sera, quando la pelle è stata tutto il giorno a contatto con agenti inquinanti, batteri e sebo.  Si tratta di una detersione accurata, profonda e minuziosa, ma al tempo stesso molto delicata e dermoaffine.

Lavare il Viso con l'Olio: benefici della doppia detersione

La doppia detersione aiuta a rimuovere in modo efficace le impurità che ostruiscono i pori e che non sempre vengono sciacquate via con un classico detergente viso.

Il double cleansing ha dei vantaggi: l’olio scioglie facilmente il trucco senza necessità di strofinare e irritare la pelle, consente di rimuovere sporco ed oli in eccesso pulendo la pelle per affinità, senza stressarla.

Senza stress è sicuramente un concetto chiave nell'ambito della detersione. Rimuovere in modo eccessivo ed aggressivo gli oli naturali della pelle potrebbe infatti causare l’effetto contrario portando ad una maggiore produzione di sebo che alla fine crea irritazioni e predispone all’acne.

Non tutti gli oli in commercio sono adatti ad essere usati come detergenti struccanti e detergenti oleosi; è necessario usarne uno privo di sostanze aggressive ed ingredienti chimici ma anche privo di profumo, per evitare di irritare inutilmente gli occhi.

L’olio Multiuso di Aris Nature non ha profumo e contiene il 100% degli ingredienti di origine naturale. La formula priva di fragranze ed oli essenziali profumati lo rende adatto davvero per tutti, comprese le persone con pelle sensibile e soggetta ad arrossamenti e per i bambini, che possono trarre un grande beneficio dall'impiego di un cosmetico di questo tipo al posto dei tradizionali detergenti.

Photo Credit: The Honest Company


Olio Lavante & Nutriente per il Corpo

Gli oli lavanti sono da preferire ai bagnoschiuma negli adulti con pelle sensibile e molto secca ma anche per bambini e neonati, soprattutto per il bagnetto e la rimozione delicata e sicura della crosta lattea. I tensioattivi contenuti nei classici bagnoschiuma possono infatti impoverire la barriera cutanea creando disidratazione, secchezza e predisponendo alla comparsa di dermatiti ed irritazioni. 

Lavarsi con l'olio al posto del bagnoschiuma: benefici

Usare un olio lavante per il corpo ha innumerevoli vantaggi. Quando ci insaponiamo sotto la doccia o ci immergiamo nella vasca da bagno stiamo spogliando la pelle dei suoi oli naturali. Sostituire il classico bagnoschiuma con un olio lavante consente di creare una barriera tra la pelle e l’acqua della doccia impedendo la disidratazione.

Abbandonare quindi il classico bagnoschiuma o sapone liquido in favore di un olio lavante è una buona abitudine che dovrebbe interessare non solo gli adulti con pelle molto secca o sensibile e bambini e neonati, ma anche tutte le altre persone perché offre innumerevoli vantaggi.

Gli oli sono ottimi solventi lipofili ovvero sono ”naturalmente attratti” dagli altri oli presenti nel nostro corpo. La loro capacità lavante è inoltre bilanciata da una capacità restitutiva e protettiva: la loro funzione è anche quella di nutrire e ammorbidire l'epidermide fornendo un prezioso ed importante effetto barriera contro l'impoverimento e la disidratazione cutanea.

L'olio multiuso di Aris Nature ha il vantaggio di essere totalmente privo di profumo e formulato con soli oli vegetali e Vitamina E . La sua formula lo rende un alleato perfetto per chi soffre di dermatiti, eritemi e psoriasi e per chi ha la pelle spaccata con tagli, irritazioni ed escoriazioni che potrà usarlo sia come olio lavante viso/corpo sia come olio post-bagno nutriente, restituivo ed emolliente.

Come si usa un olio lavante per il corpo? 

L'olio lavante si massaggia sulla pelle umida per alcuni minuti e poi molto semplicemente, si risciacqua con cura. Dopo il risciacquo si tampona con un asciugamano e non ci sarà bisogno di aggiungere creme o altro perché la pelle sarà morbidissima e nutrita. Nel caso dei neonati invece è sufficiente aggiungere poche gocce di olio lavante all’acqua del bagnetto, immergere il piccolo e successivamente tamponarlo con un asciugamano morbido. 

Photo Credit: Spencer Davis

Detergente Intimo Oleoso

L’olio multiuso di Aris Nature si presta molto bene ad essere usato anche come detergente intimo oleoso in caso di secchezza, irritazioni, bruciori e fastidi esterni.  Consigliatissimo anche come olio lavante post-parto e come detergente oleoso per donne in menopausa o che si avvicinano alla menopausa. Quest’ultima infatti modifica l’acidità dell’ambiente intimo predisponendo ad una maggiore secchezza ed irritabilità e quindi si rivela necessario un prodotto emolliente e delicato.

La mia opinione sull'Olio Multiuso di Aris Nature

Trovo che l'Olio Multiuso di Aris Nature sia un must have per chi ha la pelle sensibile, per chi soffre di psoriasi e dermatite atopica o ha bambini in casa. L'ho testato su mia figlia di 1 anno come olio lavante corpo e mi sento di consigliarlo veramente a tutte le mamme perché velocizza tantissimo il bagnetto assicurando al vostro piccolo una pelle morbidissima. 

Il lavaggio oleoso non disidrata e non secca e dopo il risciacquo non è necessario applicare altre creme né oli, è sufficiente tamponare leggermente per asciugare la pelle et voilà, siamo pronti per il pigiamino 🙂

Lo consiglio anche come olio lavante corpo per chi soffre di secchezza e desquamazione alle gambe e non riesce ad essere costante con creme ed oli. Usando un olio lavante sotto la doccia si risolve il problema perché la pelle è già bella nutrita e morbida.

Si tratta sicuramente di un modo diverso di approcciarsi alla doccia, al quale bisogna abituarsi, ma una volta provati con mano i benefici sulla pelle, è un prodotto che difficilmente si abbandona. Non ci sarà nessuna nuvola di soffice schiuma, alla quale ci hanno abituati fin da piccoli. La schiuma è infatti un inganno e fornisce un'idea sbagliata di pulito; la triste realtà è che più schiuma c'è più il prodotto è aggressivo e sta disseccando ed impoverendo la nostra pelle. 

Se a maggior ragione soffri di una desquamazione importante causata dalla psoriasi o dalla dermatite atopica e solitamente devi correre in farmacia ad acquistare prodotti specifici contro secchezza e prurito puoi trovare in questo prodotto un alleato meraviglioso. Non dimenticare che a differenza di tanti prodotti che usano "bio" nel claim ma poi contengono schifezze, quest'olio multiuso è formulato con soli oli vegetali e con vitamina E. 

Direi che abbiamo trovato la soluzione perfetta 🙂

Olio Multiuso Lavante Viso & Corpo

Lo trovi sul mio shop! 

Quando l'avrai provato inviami un feedback con la tua opinione, sarò felice di condividere con te la tua esperienza su questo prodotto!

A presto, Arianna

Lascia un commento