Ma Le Creme Viso Funzionano?

Hai provato di tutto, ma la pelle non è migliorata come ti aspettavi. Hai acquistato ottimi cosmetici, ben recensiti e speso anche molti soldi.

Ma il risultato è stato deludente.

Questa situazione la conosco bene perché l’ho vissuta io per prima e la sento riportare da tantissime donne che dopo aver speso molto soldi ed essersi dedicate ad acquisti cosmetici, non ottengono nessun tipo di miglioramento e si sentono deluse.

Ed anche un po’ fregate.

Questa delusione porta a maturare idee sbagliate sulla cosmesi che ti allontanano dalla possibilità di ottenere miglioramenti sui tuoi inestetismi e ti precludono ogni possibilità di vedere dei risultati che invece potresti avere con un approccio corretto

Le due errate convinzioni più frequenti che ho raccolto circa il mondo cosmetico sono:

  1. Le creme viso non servono a nulla
  2. Se nasci con una pelle te la tieni: è destino. O genetica.
In quest’articolo ti svelerò come queste errate convinzioni sono un ostacolo da eliminare subito perché ti allontana dal raggiungimento di un miglioramento che invece potresti ottenere, con tuo grande stupore. 

Io sono Arianna e insegno alle donne over 30 realmente interessate alla cura della pelle del viso un metodo semplice e chiaro dai risultati garantiti messo a punto in quasi 10 anni di esperienza che ti aiuta a sviluppare una pelle invidiabile anche quando sei completamente struccata. Anche se manca la costanza, si ha poco tempo a disposizione, si pensa di averle già provate tutte e si è completamente sfiduciate.

Ciao, eccomi! 🙂 Buona Lettura 🙂

Le Creme non Servono Proprio a Nulla? 

Parlo dicremeper usare un termine generico che identifica i cosmetici in generale.

Chi matura questa errata convinzione pensa che si tratti di una fregatura per spillare i soldi ai consumatori e che in realtà nessun prodotto cosmetico può realmente cambiare lo stato della tua pelle o portare ad un miglioramento.

Non ti dico bugie: di prodotti inutili in giro ce ne sono moltissimi. E non è sempre vero che ad un maggior prezzo corrisponde una qualità più alta. Ti assicuro che dopo quasi un decennio di lavoro in questo settore ne ho viste di tutti i colori. Non è raro trovare case cosmetiche che si fanno pagare a peso d’oro delle formule vuote o che non hanno ingredienti veramente utili, ma sono piuttosto un impasto di acqua, conservanti e grassi con poco di funzionale per curare la pelle. 

Questo meccanismo purtroppo riguarda tutti: dai brand commerciali della grande distribuzione a quelli di alta profumeria ma neanche i produttori di cosmesi naturale (sia economica che non) non si esimono dal proporre prodotti poco significativi spacciandoli per miracolosi, giocando purtroppo sull’ignoranza del consumatore in materia di ingredienti.

In molti casi certi tipi di creme o sieri o cosmetici in generale sono abbastanza inutili per la pelle. Questa tuttavia e per fortuna non è la regola.

La colpa quindi non è solo ed esclusivamente dei prodotti, ma il vero colpevole va cercato altrove.

Chi asserisce chele creme viso non funzionanoè perché non conosce e non segue una Beauty Routine.

Una beauty routine è un insieme di azioni che si compiono ogni giorno mattina e sera, per curare la pelle del viso e del corpo e seguono delle regole ben precise. Queste regole o passaggi fondamentali sono tutti piuttosto semplici, ma vanno eseguiti con costanza ogni giorno, con l’obiettivo di aiutare la pelle a trovare e mantenere un equilibrio.

Fondamentale: senza i prodotti adeguati la beauty routine non funziona. Senza la beauty routine anche i prodotti più efficaci non daranno risultati.

(Photo Credit: Roberto Martinez)

Proprio come cucire un abito sartoriale

Seguire una beauty routine ben strutturata e specifica per le proprie esigenze è proprio come permettere che un’abile sarta ti cucia addosso il migliore degli abiti sartoriali, l’unico che veramente può calzarti a pennello perché creato, studiato e pensato per le tue specifiche esigenze.

Immagina se la sarta dovesse cucire a prescindere un bell’abito da sera senza sapere chi lo indosserà. Lungo o corto? Con spacco o senza spacco? Spalle coperte o scoperte? Chi lo indosserà avrà una figura longilinea oppure dei bei fianchi mediterranei?

Ecco, con tutte queste incognite, quante probabilità ci sono che il vestito non vada bene? Tantissime.

Immagina adesso se la sarta avesse di fronte la persona che indosserà l’abito, potesse prendere personalmente le misure di vita, fianchi e seno, potesse scolpire addosso ogni singolo dettaglio.

Quante possibilità ci sono che l’abito finito non vada bene? Secondo me nessuna. Il successo è praticamente assicurato!

Questo è esattamente ciò che succede con una beauty routine ben strutturata.

Stai commettendo un errore se sottovaluti l’enorme potere sulla pelle di una beauty routine specifica. Molte donne tendono ad alternare cosmetici con troppa velocità perché curiose di provarne sempre di nuovi oppure tendono a saltare o ignorare passaggi fondamentali della beauty routine. Tante altre donne acquistano anche prodotti che di per sé sarebbero validi (da un punto di vista della formula) ma non sono adatti alle loro esigenze e quindi risultano perfettamente inutili nell’ottica di un miglioramento della pelle.

All'interno di una beauty routine non contano solo i passaggi (come alternare correttamente detersione, nutrimento, maschere…) ma contano anche le sinergie tra i cosmetici che ovviamente devono essere giusti per un determinato tipo di pelle. 

Se abbini i cosmetici  senza coerenza e senza pertinenza d'uso il risultato finale non sarà soddisfacente e potresti rimanere molto delusa, arrivando a maturare la convinzione che “le creme non servono a nulla”.

(Photo Credit: Dom Aguiar)

Se Nasci con una pelle te la tieni. È destino. O genetica. 

Questa è la seconda convinzione errata molto frequente che riscontro nelle donne che si rivolgono a me o che vorrebbero farlo, ma sono frenate da questo pensiero e temono che non ci sia niente da fare per migliorare i loro inestetismi. 

Questa convinzione errata spesso arriva in conseguenza della prima “le creme non servono a nulla”.

Dopo aver maturato un’esperienza negativa con i cosmetici, aver speso molto soldi e non aver mai visto un solo miglioramento reale si arriva a pensare non solo che i cosmetici non servono a niente ma che una bella pelle è solo una questione di genetica o di destino.

In realtà il potere di una beauty routine è veramente enorme. Si tratta infatti di un’auto-terapia che si può fare a casa, da sole e si può fare 365 giorni all’anno, senza interruzioni. Se fatta con costanza, disciplina, giuste modalità e giusti cosmetici porta risultati. 

Se segui una beauty routine perfettamente calibrata sulle tue esigenze puoi ottenere tanti tipi di miglioramenti. 

Puoi migliorare le occhiaie e le borse sotto gli occhi, puoi migliorare stati infiammatori come acne, couperose, rosacea, dermatiti e psoriasi. Puoi schiarire e migliorare macchie, cicatrici e segni dell’invecchiamento come le rughe, i cedimenti dell’ovale del volto e la perdita di elasticità. Puoi migliorare la pulizia della pelle, avere meno impurità, punti neri e brufoli e una pelle più tonica, elastica e luminosa.

­

Adottare una routine quotidiana di cura della pelle è come annaffiare una pianta: se lo fai solo una volta ogni tanto o quando te ne ricordi,  probabilmente si seccherà. Ma se innaffi la tua pianta in modo continuativo e costante sicuramente crescerà, fiorirà e sarà in salute.

Quindi, se vuoi ottenere una pelle all'altezza del suo pieno potenziale puoi percorrere solo una strada: adottare una routine quotidiana per la cura della pelle.

Se la tua pelle perde efficienza perché le manca una routine efficace e personalizzata sulle tue esigenze darà dei segnali: diventerà meno elastica, meno levigata, meno luminosa. Inizierà il suo viaggio verso l’invecchiamento, la fragilità e la perdita di tono.

(Photo Credit: Hichem Dahmani)

4 Importanti Vantaggi di una Beauty Routine Viso Personalizzata

Vantaggio n.1: Una beauty routine efficace mantiene la pelle sana. Una pelle sana è più resistente e risponde in modo diverso a cambiamenti, irritazioni e lesioni rispetto ad una pelle trascurata e maltrattata.

Vantaggio 2: Se la tua pelle sta bene anche il tuo aspetto migliora. E se il tuo aspetto migliora, ti vedrai più bella di fronte allo specchio, ma non solo: ti sentirai anche più sicura, più fiduciosa ed in sintonia con te stessa.

Vantaggio 3: Se migliori la tua autostima prendendoti cura di te stessa avrai notevoli benefici anche nelle tue giornate e nelle tue relazioni. Iniziare le giornate sottotono fa partire col piede sbagliato ed anche il tuo umore ne risente.

Vantaggio 4: Una routine giornaliera di cura della pelle diventa quasi un rituale di iniziazione alle buone abitudini: anche se all’inizio può sembrarti troppo impegnativo, con il tempo non potrai più farne a meno perché sarai gratificata dal miglioramento.

Ogni buona abitudine che introduciamo inizialmente evoca in noi una resistenza. Questo è normale: abbiamo bisogno di spingerci in una direzione nuova e diversa prima di andare avanti.

Quindi, usa questa capacità per cambiare le cose in meglio. Una buona abitudine può portare ad un'altra e allora perché non usare la tua routine quotidiana di cura della pelle come trampolino di lancio per introdurre un miglioramento positivo nella tua vita?

(Photo Credit: Annie Spratt)

Non basta sapere come si cuciono gli abiti per diventare una sarta!

Per iniziare a pensare, agire e lavorare sulla tua pelle nel modo corretto e in linea con le tue esigenze hai bisogno di qualcuno che ti guidi,  ti insegni a capire le esigenze della tua pelle, ti indichi i prodotti giusti e ti insegni quale meccanismo automatico devi mettere in pratica ogni giorno per vedere miglioramenti reali. E ti insegni cosa non devi fare per non vanificare gli sforzi.

Prova ad immaginare come ti sentiresti se:

  • La tua pelle migliorasse così tanto da farti sentire a tuo agio anche senza trucco
  • I cosmetici che acquisti ti lasciassero sempre super soddisfatta del risultato
  • Avessi qualcuno che fa il lavoro sartoriale al posto tuo e nel frattempo ti insegna a diventare autonoma ed esperta

Io faccio proprio questo ogni giorno e da diversi anni. 

Se anche tu sei interessata a questo argomento e ti piacerebbe capire da dove iniziare per ottenere finalmente un risultato reale e tangibile per la tua pelle

  • senza dover ricorrere a insensati pacchetti già pronti di prodotti (che io non propongo)
  • senza dover ricorrere a costosi ed aggressivi trattamenti estetici (che io non incentivo)

ma semplicemente imparando una auto-terapia cosmetica, da fare a casa ogni giorno in totale autonomia e con notevole soddisfazione, non ti resta che scrivermi subito una email per concordare assieme i primi passi per recuperare e mantenere una pelle invidiabile.

A presto, Arianna